Progetto K2

 

 

4 marzo 2011 - ritorna Albin

La Regione Veneto ha autorizzato la prosecuzione cure per Albin, il ragazzino kosovaro che è stato già al Castello dei Sorrisi nel luglio 2010 per un primo intervento di chirurgia della mano. Ora va affrontato il secondo e ultimo intervento. Albin e la sua mamma arriveranno a Verona fra un mesetto circa.

 

3 aprile 2011 - bentornato Albin !!!

Dopo un viaggio allucinante, che ha visto il suo volo diretto su Verona annullato e sostituito da uno su Bergamo con scalo a Tirana, atterrato alle 00.30 di stanotte con 5 ore di ritardo, uno stravolto Albin è arrivato al Castello accompagnato da mamma Myrvete. Tempo di riposare e martedì si entra in ospedale.

 

4 aprile 2011 - in completo relax

Dopo una bella dormita, oggi per Albin - complice anche una splendida giornata primaverile - è stato un giorno di puro relax: la mattina al Castello di Legno del Parco S. Giacomo, il pomeriggio al campo di calcio del Rione Sacra Famiglia per allenamento e partitella con la squadra Piccoli Amici del G.S.D. Primavera '99. Il piccolo, a dir poco entusiasta, tornerà a casa con le foto ricordo dei suoi calci al pallone e con la divisa della squadra, regalatagli dalla Società sportiva che l'ha squisitamente accolto.

 

5 aprile 2011 - il ricovero

Stamattina, di buon ora, il ricovero per sottoporsi a tutte le analisi preoperatorie. Domani, col secondo intervento chirurgico alla mano, verrà completato il lavoro di ricostruzione tendinea. Forza Albin !!!

 

6 aprile 2011 -  tutto bene !!!

Entrato in sala operatoria in tarda mattinata, Albin ha subito un intervento di circa due ore, perfettamente riuscito. Domani stesso, salvo complicazioni, il piccolo verrà dimesso e dovrà tenere la mano immobilizzata per circa 20-25 giorni. Poi con la fisioterapia si scoprirà quanto delle dita rovinate si è recuperato in funzionalità.

 

7 aprile 2011 -  le dimissioni

Un post-operatorio tranquillo e la mano operata non dolorante hanno permesso una rapida uscita di Albin dall'ospedale; giusto due giorni di attesa per essere sicuri che tutto vada bene e il nostro piccolo amico potrà tornare a casa.

 

9 aprile 2011 -  ciao Albin !!!

Oggi Albin e la sua mamma sono rientrati a casa, felici e sereni per la riuscita dell'intervento chirurgico; per i prossimi 30 gg la mano del bimbo sarà immobilizzata, poi si inizierà la fisioterapia. Per scrupolo Albin tornerà a Verona fra circa 45 gg per verificare il recupero del dito operato. Ciao Albin !!!

 

***

 

18 maggio 2011 -  di nuovo a Verona

Rientro a Verona come da programma per Albin, allo scopo di controllare lo stato del dito medio al quale è stato ricostruito il tendine. Domani il bimbo sarà visitato direttamente dal primario che l'ha operato che ci darà una valutazione sull'esito dell'intervento, fin dall'inizio dichiarato ai limiti della fattibilità.

 

19 maggio 2011 -  un buon lavoro ma ...

... ma tanto esercizio e fisioterapia quella a cui Albin va sottoposto ora per recuperare la funzionalità del dito. Questa l'unica raccomandazione scaturita dal controllo. Albin verrà rivisto in autunno, nel frattempo cercheremo di tenere alta l'attenzione della famiglia sul bimbo con telefonate cadenzate.

 

21 maggio 2011 -  ciao Albin !!!

Albin torna a casa, sereno per l'esito dell'intervento ma catechizzato - insieme alla mamma - sul lavoro che dovrà essere fatto nei prossimi mesi. Ci rivedremo in autunno per quello che speriamo sia l'ultimo controllo. Ciao Albin !!!

 

 

 

***

 

L'aiuto qui sintetizzato è stato calcolato e approntato nell'ottica del

TUTTO IL NECESSARIO, NULLA DI SUPERFLUO

principio cui l'Associazione si ispira

nella realizzazione dei suoi progetti di solidarietà.