la storia di ALDORENO

 

giugno - luglio 2018

 

 

 

 

 

Tanta paura e diffidenza

 

Aldoreno è un bambino cardiopatico albanese di 7 anni segnalato alla nostra Associazione dal Centro Cardio-Pediatrico di Scutari. Alla nascita, gli era stata diagnosticata una grave cardiopatia, a causa della quale era stato tempestivamente operato in Italia; a distanza di 7 anni, al bambino è risultato necessario un secondo intervento di sostituzione di un condotto artificiale posizionato a suo tempo.

 

Il 14 giugno Aldoreno è giunto a Verona, ma il suo impatto col Castello dei Sorrisi è stato decisamente negativo in quanto ha realizzato velocemente che il suo viaggio non sarebbe stato di visita allo zio, come mamma Davida gli aveva raccontato, ma per motivi di salute ... con un ricovero e tutto ciò che ne comportava.

 

 Quello del ricorso ad una "bugia buona" è uno stratagemma a cui certe mamme ricorrono per rimandare il problema di comunicare al figlio il motivo del viaggio ... ma questo, invece che aiutare, complica la vita non solo al bambino stesso che perde fiducia, ma anche ai nostri medici che faticano ad avvicinarlo e a noi volontari che veniamo percepiti come un rischio.

 

Così, anche con Aldoreno abbiamo dovuto ricorrere a tanta pazienza e al gioco per conquistarne la fiducia; pian piano gli abbiamo descritto cosa avrebbe dovuto sostenere, dalle visite specialistiche agli esami ... e siamo riusciti a tranquillizzarlo e a responsabilizzarlo.

 

Il 19 giugno è stato sottoposto a cateterismo diagnostico e il 25 giugno all'intervento chirurgico. Tutto è andato per il meglio e il giorno dopo, già estubato, è stato trasferito alla Terapia Intensiva Pediatrica per la convalescenza. Qualche giorno in più del previsto a causa del solito versamento pleurico, ma la dimissione di Aldoreno alla fine è arrivata senza particolari intoppi il 13 luglio.

 

La convalescenza in Casetta è stata caratterizzata dall'amicizia con Alisa ... i due bambini hanno legato molto tra di loro, cercandosi vicendevolmente per giocare. Il che ha fatto scivolare velocemente i giorni in attesa dei controlli, poi superati senza problemi e soprattutto senza lacrime.

 

Aldoreno e mamma Davida sono così potuti ritornare a casa il 26 luglio, tirando entrambi un gran sospiro di sollievo !!!

 

Ciao Aldoreno !!!

aggiornamento del 26.07.2018

 

 

***

 

 

***

 

 

 

PHOTOBOOK

 




26 giugno 2018 - primo giorno dopo l'intervento ... decisamente pimpante !!!




13 luglio 2018 - pronti per la dimissione !!!




13 luglio 2018 - emozionato da tanto affetto !!!




26 luglio 2018 - in aeroporto ... pronti per tornare a casa !!!