la storia di ALEKSANDER

 

il viaggio:

giugno 2016

 

 

 

Aleksander ...  per formare i suoi genitori !!!

 

Aleksander è un bimbo kosovaro di 2 anni affetto da una rara sindrome che può creare nel tempo disturbi di natura ormonale e metabolica. La sua patologia era già stata accertata con una analisi genetica a Belgrado, ma durante il soggiorno nella capitale serba la famiglia non aveva ricevuto alcuna indicazione su come gestire il bimbo.

 

La difficoltà nel trovare in Kosovo valide competenze mediche, ha spinto - ancora nel 2015 - i genitori di Aleksander a rivolgersi ai nostri amici del Campo Caritas di Klina. Venuta a conoscenza del caso, la nostra Associazione si è subito attivata per accogliere il bimbo ma, su indicazione dei nostri medici, si è volutamente aspettato che compisse 2 anni di vita.

 

Aleksander è così giunto a Verona l'11 giugno, accompagnato da mamma Vera. Accolti nella nostra Casetta dei Sorrisi da altre brave mamme kosovare, i due nuovi ospiti si sono subito ambientati e rilassati in un ambiente sereno e familiare.

 

Per Aleksander avevamo già organizzato un breve ma intenso ricovero ospedaliero: in 4 giorni, dal 14 al 17 giugno, il piccolo è stato sottoposto ad una accurata diagnostica per approfondire il suo stato di salute e individuare le migliori terapie di supporto da effettuare al rientro in Kosovo. Grande attenzione è stata rivolta al discorso alimentazione, coinvolgendo e responsabilizzando la mamma in un ambito che la vedrà protagonista e "primo medico" di suo figlio per gli anni a venire.

 

Abbiamo anche fatto a tempo a preparare e regalare ad Aleksander un paio di occhiali, per correggere un piccolo difetto di vista.

 

I successivi giorni in Casetta sono stati utili per verificare la gestione della dieta del bimbo e la forza della mamma nel contenere i desideri di mangiare del bimbo. Partiti in tal senso col piede giusto, Aleksander e la sua mamma sono potuti tornare a casa il 29 giugno.

 

Nei giorni successivi abbiamo messo la famiglia in contatto con un medico kosovaro preparato per prendersi cura di Aleksander; da parte nostra, garantiremo nel tempo quei controlli, in loco e a Verona, utili a verificare la corretta gestione terapeutica del nostro piccolo amico.

 

Ciao Aleksander !!!

aggiornamento del 29.06.2016

 

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

15 giugno 2016 - in braccio a Terry




21 giugno 2016 - al lavoro !!!




24 giugno 2016 - sorrisi in Casetta !!!




29 giugno 2016 - si torna a casa !!!