la storia di ALISA

 

agosto 2018

 

 

 

 

 

Miss Sorriso

 

Alisa è una bella bimba albanese di 7 mesi rimasta veramente piccolina a causa di un cardiopatia congenita che ha arrestato la sua crescita. Segnalataci dal Centro Cardio-Pediatrico di Scutari, è stata accolta al Castello dei Sorrisi il 3 agosto, accompagnata da mamma Fjorela. La piccola si è subito distinta per il suo carattere molto aperto e solare, e per i suoi splendidi sorrisoni.

 

Il giorno stesso del suo arrivo a Verona, ha passato la giornata al Pronto Soccorso Pediatrico per tutte le visite e gli esami, utili ad inquadrare il suo caso e propedeutici ad un intervento di lì a pochi giorni. Tutto è filato liscio e, come programmato, è stata ricoverata il 6 agosto per intervento cardiochirurgico il giorno successivo.

 

L'operazione alla piccola è andata molto bene e gli effetti si sono apprezzati anche nel post-operatorio, limitato ad un solo giorno in Terapia Intensiva e al resto della convalescenza in Pediatria. Il 13 agosto, a soli 6 giorni dall'intervento, Alisa è stata dimessa e ha potuto rientrare nella nostra Casetta dei Sorrisi.

 

Pochi giorni di riposo e poi anche per lei, quasi all'improvviso, è scattato quell'interruttore che abbiamo già visto in tanti altri bimbi cardiopatici ... si accende l'appetito, si assiste ad una rinascita, la crescita si apprezza nel peso e nei lineamenti che cambiano ... e tutto questo benessere fisico si riflette anche nella serenità e nella vivacità. Mamma Fjorela, accortasi di questo rifiorire della sua bambina, ha così potuto liberarsi dell'ansia ed esprirmerci tutto il suo entusiamo e la sua gratitudine.

 

Un paio di controlli cardiologici e pediatrici, utili alla verifica della terapia farmacologica e del ritmo di crescita della bimba, hanno concluso con successo un percorso clinico che è stato veramente breve e senza imprevisti. Alisa e mamma Fjorela hanno così potuto tornare a casa il 25 agosto, dopo sole 3 settimane a Verona.

Ciao Alisa !!!

aggiornamento del 25.08.2018

 

 

***

 

 

***

 

 

 

PHOTOBOOK

 




3 agosto 2018 - benvenuta Alisa !!!




9 agosto 2018 - in mani sicure




24 agosto 2018 - già tempo di saluti




25 agosto 2018 - sorrisi di felicità !!!




25 agosto 2018 -  in volo verso casa !!!