la storia di AMIR

 

il viaggio:

gennaio - agosto 2014

 

 

 

La prima dolce attesa al Castello

 

La storia di Amir è iniziata, nel gennaio 2014, con il ritorno di Aulona a Verona, pronta per l'ultimo intervento al cuore che completava la correzione cardiochirurgica di cui necessitava.

 

E' in quel frangente che abbiamo scoperto che la sua mamma Selvije era in dolce attesa. Inevitabile che fosse lei stessa a chiederci di fare qualche controllo ecografico, desiderosa di sentirsi dire che la creatura che portava in grembo era sana e soprattutto non aveva problemi di cuore come la primogenita Aulona.

 

Al Castello dei Sorrisi ci siamo subito attivati perché a mamma Selvije fosse garantito il supporto su cui ogni donna in dolce attesa può contare in Italia: ecografie, consulti dal ginecologo, esami, ...

 

L'ecografia fetale ha evidenziato un bambino che cresceva correttamente e soprattutto con un cuore sano ... ma con un problemino di ritenzione ai reni che andava monitorato. Le successive ecografie hanno confermato una situazione di idronefrosi, ovvero una incapacità dei reni di svuotarsi completamente della pipì, probabilmente causata da una stenosi agli ureteri.

 

I nostri medici ci hanno consigliato di programmare il parto in Italia, in modo tale che, se il bimbo avesse avuto bisogno di qualche intervento, qui trovava tutte le tutele per la soluzione dei suoi problemi. Inizialmente mamma Selvije - appena uscita dallo stress per l'intervento cardiochirurgico della figlia - non aveva preso bene la soluzione che rimandava di diversi mesi il suo ritorno a casa e prolungava la separazione dal marito, ma poi, da donna razionale e pragmatica quale è, ha realizzato l'importanza di dare al suo bimbo in arrivo le dovute garanzie.

 

Amir, questo il nome scelto dai suoi genitori, è nato alle ore 1:54 del 24 giugno ... ed è stata una prima volta al Castello: dopo tante rinascite ... abbiamo vissuto il momento di vivere l'esperienza di una vera e propria nascita !!!

 

Mamma Selvije aveva rotto le acque la sera precedente, mandando in agitazione il nostro Michele che casualmente si trovava in quell'ora alla Casetta dei Sorrisi; tempo di distrarre Aulona, di controllare la borsa già pronta da qualche giorno ... e via la corsa in ospedale ... la prima visita ... il tracciato ... e l'emozionante battito di quel cuoricino amplificato dal monitor.

 

Accanto a Selvije, anche in sala parto, la nostra Lucia che alle 2:30 della notte ci ha comunicato la bella notizia, sommersa dalle sue lacrime di gioia !!!

 

I giorni successivi sono scivolati via tranquilli, mamma Selvije ha avuto la montata lattea e un vorace Amir ha iniziato le sue belle poppate.

 

Abbiamo dovuto aspettare che il piccolo compisse il suo primo mese di vita prima di riaffidarlo ai nostri medici, che nel giro di pochi giorni lo hanno sottoposto a tutti i controlli necessari per valutare la sua funzionalità renale; il risultato ha evidenziato un rene completamente funzionante ed uno che, non sviluppatosi adeguatamente, non funziona e col tempo andrà facilmente ad atrofizzarsi.

 

Mamma Selvije, inizialmente allarmata per questo ulteriore problema, è stata però tranquillizata dai nostri medici che le hanno assicurato come con un rene in salute si possa condurre una vita normale. Per questo motivo, il piccolo Amir tornerà a Verona fra circa 6 mesi, per un ulteriore controllo.

 

Nel frattempo, il periodo trascorso in salute e in buona crescita ci ha reso confidenti per il futuro e ci ha permesso di organizzare il rimpatrio suo e della sorellina Aulona: i due bimbi e la loro mamma sono così finalmente tornati a casa il 6 agosto, dopo 7 lunghi mesi vissuti al Castello dei Sorrisi.

 

Ciao Amir !!!

aggiornamento del 06.08.2014

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

8 giugno 2014 - Aulona, sorellina in attesa

 

 

 

 

24 giugno 2014 - benvenuto Amir !!!

 

 

 

 

24 giugno 2014 - prime urla

 

 

 

 

27 giugno 2014 - Amir in Casetta dei Sorrisi

 

 

 

 

29 giugno 2014 - finalmente con gli occhioni aperti !!!

 

 

 

 

2 luglio 2014 - ti voglio bene !!!

 

 

 

 

6 agosto 2014 - svegliatemi quando arriviamo a casa !!!