la storia di ARGNESA

 

il viaggio:

settembre 2013

 

 

 

Una valvolina da sistemare !


Argnesa è una bella e sorridente ragazzina di 11 anni, proveniente dal Kosovo e affetta da una insufficienza mitralica che richiedeva una correzione cardiochirurgia non più rinviabile. L'abbiamo conosciuta durante il nostro screening di marzo 2013 e l'abbiamo inserita nella lista dei casi da accogliere entro la fine del 2013.

 

Per questo, appena Il Castello dei Sorrisi onlus ha riaperto i battenti dopo la breve pausa di Ferragosto, abbiamo organizzato il viaggio di Argnesa, giunta a Verona il 7 settembre in compagnia di mamma Shota.

 

Il 9 settembre ha fatto un controllo cardiologico completo e l'11 è stata ricoverata per l'intervento, programmato per il giorno seguente. Tutto è andato per il meglio e la sera dello stesso giorno la ragazzina era già estubata e cosciente, col fiato di chiedere alla mamma se avesse telefonato a casa al suo papà !!!

 

Il 12 settembre, dopo una notte tranquilla in terapia intensiva cardiochirurgica, Argnesa è stata trasferita in reparto, dove ha trascorso qualche giorno prima della dimissione, affidata alle cure della fisioterapista che pian piano ha sconfitto le normali paure della ragazzina nel rimettersi in piedi e camminare.

 

Il 17 settembre Argnesa è stata dimessa ed è ritornata con mamma Shota in Casetta, dove ha trascorso gli ultimi giorni prima del rimpatrio. Nella visita cardiologica di controllo del 20 settembre i medici hanno dato l'ok per il rimpatrio, che abbiamo organizzato subito per il giorno dopo.

 

Una Argnesa felicissima e una mamma Shota commossa ci hanno abbracciato forte in aeroporto e sono tornate a casa il 21 settembre. Le rivedremo a breve in occasione dello screening cardiologico che organizzeremo prima della fine dell'anno.

 

Ciao Argnesa !!!

 

aggiornamento del 21.09.2013

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

8 settembre 2013 - miss sorriso !

 

 

 

 

8 settembre 2013 - con mamma

 

 

 

 

20 settembre 2013 - un saluto al mio cardiochirurgo !

 

 

 

 

21 settembre 2013 - pronte per tornare a casa !

 

 

 

 

21 settembre 2013 - autoscatto ricordo