la storia di AULONA

 

il viaggio:

gennaio - agosto 2014

 

 

 

Un'ultima montagna da scalare !!!

 

Aulona è tornata al Castello dei Sorrisi il 25 gennaio, accompagnata da mamma Selvije e ... dal fratellino che ancora deve nascere, ma ormai già al quarto mese di gestazione.

 

Un ritorno a distanza di 6 mesi da quella lunga ospitalità che aveva contraddistinto il suo primo viaggio e le 2 operazioni al cuore a cui si era dovuta sottoporre. L'abbiamo trovata cresciuta, pimpante, poco incline a muoversi da sola perché sempre in braccio alla sua mamma. E fortemente gelosa !!! Guai se la mamma va incontro ad un altro bimbo, sono subito pianti e urla a segnalare la sua contrarietà.

 

Il 30 gennaio Aulona è stata sottoposta ad un delicato cateterismo cardiaco. I risultati sono stati soddisfacenti e hanno confermato ai nostri medici che la piccola era pronta per affrontare l'ultimo intervento. L'ultima montagna da scalare: un'operazione - effettuata il 14 febbraio - delicata nel durante e nell'immediato post-operatorio, come i nostri medici ci avevano preventivamente sottolineato.

 

Passati primissimi giorni con il pensiero fisso sulla nostra piccola amica, contando le ore che passavano e che la allontanavano dall'operazione, mettendola piano piano sempre più al sicuro ... abbiamo tirato un bel sospiro di sollievo quando il 18 febbraio è stata trasferita in terapia intensiva pediatrica e il giorno lì estubata senza particolari problemi.

 

I giorni successivi sono scivolati via senza intoppi e il 25 febbraio Aulona ha fatto il suo ingresso trionfale in pediatria, dove nel giro di pochi giorni ha completato il suo iter ospedaliero. A parte una punta di febbre causata da tre nuovi dentini, la piccola ha trascorso dei giorni così tranquilli che i nostri pediatri ce l'hanno consegnata in bella forma il primo di marzo: il momento delle dimissioni si è trasformato in un pianto che ha impedito la classica foto ricordo con medici e infermieri ... ma tanta era la voglia di Aulona di lasciare l'ospedale che, appena giunta in Casetta, la piccola è poi esplosa in sorrisi e serenità.

 

Aulona ha serenamente trascorso i mesi successivi in Casetta, in compagnia di mamma Selvije. I controlli effettuati post-ricovero sono stati positivi ma il rimpatrio è stato rimandato, perché il bimbo che la mamma  portava in grembo manifestava qualche problema di natura renale, non particolarmente preoccupante ma da tenere sotto controllo. Una situazione che ovviamente ha inizialmente sconfortato Selvije, già segnata dalla storia clinica della figlia ma che in un secondo momento ha accettato di buon grado, vedendo in questa ospitalità estesa la possibilità di garantire a lei e al nascituro quei controlli e quelle tutele che in Kosovo non avrebbe potuto avere.

 

Amir, questo il nome deciso per il fratellino di Aulona, è venuto al mondo il 24 giugno. Tutto è andato per il meglio, anche da parte di Aulona che ha accettato il nuovo arrivo in famiglia senza alcun segno di quella gelosia che - tutti avevamo scommesso - sarebbe emersa nel vedere la mamma non più esclusivamente a lei dedicata.

 

Il 21 luglio, avvicinandosi finalmente il momento di tornare a casa, abbiamo sottoposto la piccola ad un ultimo controllo cardiologico: il risultato è stato confortante, per mamma Selvije su tutti. D'altronde Aulona in questi mesi è sempre molto attiva, è cresciuta e ha mostrato un buon appetito ... insomma è stata bene, e ce lo ha dimostrato quotidianamente con i suoi splendidi sorrisi !!!

 

Completati i controlli al suo piccolo fratellino Amir, la nostra Aulona è finalmente potuta tornare a casa il 6 agosto dove ad attenderla c'era il papà desideroso di riabbracciare la sua creatura dopo tanti mesi di attesa.

 

Ciao Aulona !!!

aggiornamento del 06.08.2014

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

 

25 gennaio 2014 - bentornata Aulona !!!

 

 

 

 

1 febbraio 2014 - primo piano

 

 

 

 

1 febbraio 2014 - dalla mia mamma non mi stacco !!!

 

 

 

 

25 febbraio 2014 - sono in pediatria ... che sballo !!!

 

 

 

 

25 febbraio 2014 - incantata

 

 

 

7 maggio 2014 - la prima volta in braccio a Michele ... un evento !!!

 

 

 

 

7 giugno 2014 - bella la vita ... e buono il gelato !!!

 

 

 

 

 9 giugno 2014 - felicità in piscina !!!



6 agosto 2014 - fotoricordo in aeroporto



6 agosto 2014 - in attesa del volo



6 agosto 2014 - simbiosi