la storia di BLEDION

 

maggio - giugno 2017

 

 

 

 

 

 

Un "calcio" ad una coartazione aortica

 

Bledion è un ragazzotto kosovaro di 14 anni, accolto al Castello dei Sorrisi perchè a marzo era stato colto da un malore sul campo di calcio, durante una partita. Immediatamente soccorso e accompagnato in ospedale, gli era stata riscontrata una coartazione aortica congenita, fino a quel giorno asintomatica.

 

La sua famiglia si era subito preoccupata di individuare una soluzione al problema e, aiutata dalla nostra amica Gentiana, ha trovato nella nostra associazione un tempestivo supporto.

 

Bledion è giunto a Verona il 6 maggio, accompagnato da mamma Lumnije; lo stesso giorno è stato sottoposto a visita cardiologica per verificare la gravità della sua coartazione aortica. Verificato il suo buon stato di salute, è stato accolto nella nostra Casetta dei Sorrisi e per lui sono stati programmati gli esami propedeutici ad un cateterismo cardiaco con inserimento di uno stent.

 

La manovra è stata effettuata con successo il 17 giugno e 2 giorni dopo il ragazzo è stato dimesso; ma il formarsi di un grosso ematoma ha successivamente richiesto un breve ritorno in ospedale. Sistemato lo stillicidio che lo aveva formato, si è aggiunta una certa difficoltà del taglio inguinale a rimarginarsi ... tutte piccole ma fastidiose complicazioni che hanno rimandato di un po' di giorni il ritorno a casa.

 

Bledion ha trascorsi gli ultimi giorni di riposo in Casetta, sottoponendosi a quotidiane medicazioni del taglio inguinale, con mamma Lumnije fantastica nel mettersi a disposizione anche delle altre mamme e degli altri bimbi, tra Casetta e Ospedale.

 

Il viaggio di Bledion si è definitivamente concluso il 3 giugno, con un trepidante ritorno a casa.

 

Ciao Bledion !!!

 

aggiornamento del 03.06.2017

 

 

 

 

 

***

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

7 maggio 2017 - ritratto in Casetta




18 maggio 2017 - il giorno dopo il cateterismo cardiaco




26 maggio 2017 - babysitting con Rejan ...




31 maggio 2017 - ... e il piccolo Perparim !!!




1 giugno 2017 - Bledion con i suoi medici !!!




3 giugno 2017 - si torna a casa !!!