la storia di DIOLA

 

il viaggio:

gennaio 2013

 

 

 

Un importante check-up

Diola è una dolce bimba kosovara che ormai ha più di 4 anni, ospitata per la prima volta dalla nostra Associazione nel 2010, perchè affetta da fibrosi cistica.

 

5 gennaio 2013 - ... ed è subito feeling !!!

Il 5 gennaio Diola è tornata al Castello dei Sorrisi, accompagnata da mamma Elzana, per un check-up utile a controllare lo stato della sua malattia e ad individuare eventuali correzioni nella terapia farmacologica, finora fortunatamente blanda.

Prima di essere ricoverata, la piccola ha trascorso una spensierata giornata presso la Casetta dei Sorrisi, dove ha fatto la conoscenza di Altin, rimanendone decisamente affascinata.

 

Il 6 gennaio il ricovero presso il Centro Fibrosi Cistica di Verona, dove la piccola ha trascorso 9 giorni tra analisi, cure e fisioterapia. A tenerle compagnia e allegria non solo i volontari della nostra Associazione, ma anche - mamma di Altin - che quasi ogni giorno ha preparato per il suo piccolo e la sua nuova amichetta delle favolose palacinke.

 

15 gennaio 2013 - felici per le dimissioni !!!
Unico neo di questo check-up l'aver trovato l'arcata dentaria superiore di Diola completamente rovinata dalle carie, senza dubbio per una scarsa igiene ed un eccesso di dolci. Si è resa necessaria una bonifica dentaria per garantire che le radici dei denti permanenti che le cresceranno tra 1 o 2 anni non vengano irrimediabilmente compromesse. Inevitabile raccomandare alla mamma la massima attenzione a riguardo.

 

Diola è stata dimessa il 15 gennaio e - date le sue buone condizioni di salute e non dovendole procurare farmaci particolari - abbiamo potuto rimpatriarla il giorno stesso. Sarà nostra cura tenerci in contatto con la sua famiglia per sapere come sta la bimba e spedirle i farmaci di cui avrà bisogno nei prossimi mesi.

 

Ciao Diola !!!

aggiornamento del 15.01.2013

 

 

***