la storia di DION

 

il viaggio:

marzo - aprile 2016

 

 

 

Dion: sulla stessa strada di Lorisa

 

Dion è un simpaticissimo bimbo kosovaro di 1 anno, nato - come la piccola Lorisa - con una sindrome che gli causa iper-insulinismo e ipo-glicemia: la funzionalità del pancreas va ogni tanto in tilt e questo provoca sbalzi nel metabolismo che richiedono trattamenti farmacologici continuati nel tempo.

 

Il caso di Dion, segnalatoci da Dona, zia di Lorisa, è stato seguita dalla nostra Associazione dapprima con l'invio di farmaci e di indicazioni terapeutiche e successivamente con l'organizzazione del suo viaggio umanitario.

 

Il piccolo è giunto a Verona il 30 marzo, accompagnato da una spaesata e diffidente mamma Albulena; subito ricoverato, è stato sottoposto a tutti gli accertamenti e i monitoraggi del caso.

 

Dion è risultato subito più stabile e gestibile di Lorisa, ma la vera difficoltà è stata quella di conquistare la fiducia della madre, molto sospettosa delle indicazioni dei nostri medici, abituata com'era a doversela cavare da sola per far star bene il suo bambino. Per questo motivo, il ricovero di Dion è durato più del dovuto e solo la straordinaria pazienza delle infermiere e dei medici, supportata dalla presenza quotidiana delle nostre volontarie, ha permesso di raggiungere il risultato desiderato.

 

Il 20 aprile il piccolo è stato dimesso e ospitato nella nostra Casetta dei Sorrisi, dove per qualche giorno abbiamo potuto mettere alla prova l'attenzione e la precisione con cui la mamma si prendeva cura del suo bambino, nel rispetto delle indicazioni che i nostri medici avevano dato per assunzione farmaci e alimentazione.

 

Avendo riscontrato un buon risultato e consapevoli della fatica di questa mamma a star lontana da casa propria, il 23 aprile Dion è stato rimpatriato. A casa ad aspettarlo il papà e la nonna, ai quali avevamo per tempo trasmesso tutte le informazioni utili affinché il bimbo possa d'ora in poi essere seguito efficacemente.

 

A Dion è stata assicurato anche uno stock di farmaci e alimenti per circa un mese ed è stato regalato un nuovo glucometro. Come per Lorisa, sarà cura della nostra Associazione seguirlo nei mesi a venire, affinché cresca bene e in condizioni di sicurezza.

 

Ciao Dion !!!

aggiornamento del 20.04.2016

 

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

1 aprile 2016 - quadretto con mamma !!!



5 aprile 2016 - tempo di pappe !!!


20 aprile 2016 - grazie Andrea !!!


21 aprile 2016 - in Casetta si mangia meglio !!!


22 aprile 2016 - abbracci in Casetta !!!


23 aprile 2016 - ciao Dion !!!