la storia di ELJESIA

 

 gennaio - marzo 2018

 

 

 

 

 

Una simpaticissima parlantina

 

Eljesa è una allegra bimba kosovara di 5 anni affetta da una cardiopatia congenita complessa. E' giunta alla nostra Associazione su segnalazione del Campo Caritas di Leskoc, a cui la famiglia si era rivolta nella speranza di trovare una soluzione adeguata al problema della loro piccola.

 

Giunta a Verona il 21 gennaio, accompagnata da mamma Luljete, la piccola è stata subito sottoposta ai consueti controlli cardiologici per la valutazione delle sue condizioni generali e per definire l'approccio cardiochirurgico più appropriato. E' in tale occasione che si è scoperto che la dentizione della bimba era particolarmente rovinata da carie dovute sia alla scarsa igiene, sia ad una alimentazione basata su troppi dolci e zuccheri. A causa dei rischi di infenzione in bocca, il programma clinico di Eljesa è stato necessariamente rivisto, per consentire una bonifica dentaria.

 

Finalmente il 5 marzo Eljesa è stata sottoposta al suo intervento cardiochirurgico correttivo, durato 7 ore ma conclusosi perfettamente, con la bambina che di lì a poche ore veniva già estubata. Il decorso post-operatorio è scivolato via veloce e senza problemi e dopo soli 7 giorni Eljesa è stata dimessa, per la felicità di mamma Luljete, che fin dall'arrivo a Verona viveva ogni momento con grande agitazione.

 

La nostra amichetta ha così soggiornato presso la Casetta dei Sorrisi, dove ha atteso di completare i controlli post-operatori: l'effetto positivo dell'intervento sul suo cuore si è presto manifestato nel colorito e nella riscoperta vivacità.

 

Eljesa e mamma sono tornate a casa il 24 marzo, con la piccola senza terapia farmacologica, a dimostrazione del suo stato benessere.

 

Ciao Eljesa !!!

aggiornamento del 24.03.2018

 

 

***

 

 

***

 

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

21 gennaio 2018 - benvenuta Eljesa !!!




 25 gennaio 2018 - dal dentista ... a bocca chiusa !!!




 24 febbraio - con zio Gigi !!!




10 marzo 2018 - un momento tranquillo in Terapia Intensiva Pediatrica




12 marzo 2018 - si esce dall'ospedale ... grazie dottoressa !!!



16 marzo 2018 - foto ricordo col dottor Stiljan !!!



16 marzo 2018 - le visite di controllo in serenità !!!



24 marzo 2018 - verso casa !!!