i Progetti in Corso  -  Progetto K2

 

 

 

la storia di ELMEDINA

 

il terzo viaggio:

giugno 2012

 

 

Una settimana molto intensa !!!

La piccola Elmedina è tornata al Castello dei Sorrisi il 23 giugno 2012, per il secondo controllo postoperatorio successivo a quello straordinario trapianto di cornea che lo scorso inverno le ha restituito un po' di vista. Ad accompagnarla sempre la nostra cara amica Violeta, punto di riferimento della nostra Associazione in Kosovo, che si è sostituita alla mamma, impegnata con l'ultimo fratellino di Elmedina, nato ad aprile.

 

Ad accoglierla ed a ospitarla, anche questa volta sono stati i nostri Maria e Luigi, che fin da novembre 2011 si sono presi a cuore la piccola e l'hanno seguita passo dopo passo nella sua esperienza italiana.

 

Il programma di questo viaggio prevedeva, oltre al controllo in narcosi dell'occhio operato, anche due giorni presso la Fondazione Robert Hollman, istituzione privata dedicata ai bimbi con deficit visivo, dove attraverso il gioco Elma viene stimolata nelle sue funzioni visive.

 

Il 26 giugno il ricovero e il giorno dopo il controllo: l'oculista che l'aveva operata qualche mese fa ci ha rassicurato sul fatto che l'occhio della bimba sta bene e che il suo recupero prosegue al meglio. Un risultato molto confortante, tenuto conto delle difficoltà in cui vive la bimba e alle quali stiamo cercando di porre rimedio. E' stata l'occasione per togliere alcuni dei punti di sutura, gli altri più avanti.

 

Tempo di essere dimessa ed Elmedina è stata a Padova per 2 giorni consecutivi, a frequentare la sua scuola speciale: Nicoletta, la terapista che la segue fin dall'inizio, è rimasta molto soddisfatta dei progressi della nostra piccola e ha per l'ennesima volta rimarcato la sua intelligenza, con la quale riesce a minimizzare i limiti causati dalla scarsa vista.

 

Sabato 30 giugno Elmedina è tornata a casa, con tutto l'occorrente per i prossimi tre mesi, compreso qualche bel vestitino estivo per lei e la sua sorellina. Riaccoglieremo la piccola tra settembre e ottobre, per il terzo controllo postoperatorio e per sostituire gli occhialini ora in dotazione.

 

Ciao Elmedina !!!  

 

aggiornamento del 30.06.2012

 

***