la storia di ELMEDINA

 

il 5° viaggio:

febbraio 2013

 

 

 

Correndo dietro alla freccetta del mouse

La nostra Elmedina è tornata al Castello dei Sorrisi il 2 febbraio, per il suo consueto controllo quadrimestrale, finalizzato alla valutazione del trapianto di cornea cui è stata sottoposta ormai un anno fa. La bimba, cresciuta e sorridente come sempre l'abbiamo vista, era accompagnata da Violeta, il nostro punto di riferimento in Kosovo, all'interno del Campo Caritas di Raduloc.

 

Il 4 febbraio il controllo, risultato più che soddisfacente, ci ha di riflesso rassicurato sul fatto che la piccola a casa sia adeguatamente seguita dalla mamma nella terapia domiciliare decisa dai nostri medici.

 

Il 6 e l'8 febbraio Elma è poi stata alla Fondazione Hollman a Padova, per due sedute di terapia funzionale, che, attraverso il gioco ed una serie di stimoli specifici, aiuta la piccola a conoscere e sfruttare tutte le potenzialità della sua vista.

 

E' qui che è successa una cosa stupefacente, che ha lasciato di stucco la terapista Nicoletta, che segue Elma fin dal suo ingresso in questa struttura: la piccola ha dimostrato di seguire senza problemi la freccia del mouse su un computer, aprendo orizzonti finora sconosciuti sulle sue future possibilità.

 

Già ora la tecnologia permette agli ipovedenti di lavorare ad un computer senza problemi, attraverso schermi e applicazioni dedicati; e così potrà essere anche per Elma, che non ci finisce mai di stupire sulle sue piccole ma significative conquiste, che vanno al di là dei parametri oculistici con cui viene codificata la sua  ipovisione.

 

Elmedina è tornata a casa il 9 febbraio, con un bagaglio di vestitini in più per sè e per la sua sorellina. La rivedremo al Castello dei Sorrisi a giugno, per un nuovo controllo che coinvolgerà anche l'altro occhio.

 

Ciao Elma !!!

aggiornamento del 9.02.2013

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

5 febbraio 2013 - felicità è ... conquistare il mondo !!!

 

 

 

 

9 febbraio 2013 - in aeroporto ... destinazione Casa Elma !!!