la storia di ELMEDINA

 

il 6° viaggio:

giugno 2013

 

 

 

A giocare con la sua ombra

 

La cara Elmedina è tornata al Castello dei Sorrisi il 20 giugno, per l'ennesimo controllo, programmato ogni quattro mesi il suo consueto controllo quadrimestrale, al fine di valutare lo stato dell'occhio trapianto di cornea ad inizio 2012. Anche questa volta, accompagnata da Violeta - ormai seconda mamma di questa creatura - abbiamo trovato una bimba sorridente, pimpante e in bella crescita.

 

L'ospitalità e il supporto organizzativo per Elma è ormai assicurato da tempo dai nostri Maria e Luigi, che ogni volta aprono la loro porta di casa alla piccola e la prendono a cuore per tutta la durata del suo viaggio.

 

Dopo aver passato una giornata in day hospital, per effettuare tutti gli esami propedeutici al controllo oculistico in narcosi, il 24 giugno la bimba è stata visitata dal suo chirurgo oculistico, che l'ha trovata in ottime condizioni e segue la piccola con altrettanto affetto.

 

Partita il giorno dopo per Roma, il 26 giugno Elma è stata visitata all'altro occhio, in cui è stata installata una protesi, non solo estetica ma funzionale alla corretta crescita del visino.

 

Tornata a Verona il giorno stesso, il 27 e 28 giugno è stata poi ospite della Fondazione Hollman a Padova, per due sedute di terapia funzionale, che, attraverso il gioco ed una serie di stimoli specifici, aiuta la piccola a conoscere e sfruttare tutte le potenzialità della sua vista.

 

E come la volta precedente era successo che la piccola seguisse senza problemi la freccia del mouse su un computer, questa volta Elma si è messa a giocare con la sua ombra, cogliendo di sorpresa i presenti per le conquiste nelle sue capacità visive sempre più incoraggianti.

 

Il 29 giugno il rimpatrio, dopo una full immersion di 10 giorni, ricca di impegni, appuntamenti, incontri, controlli. Ma è sempre tanta la voglia della piccola di tornare a casa e raccontare la sua avventura alla mamma, che trattenerla un giorno in più ci sembra di farle un bel dispetto !!!

 

Rivedremo Elma al Castello dei Sorrisi a novembre,

Ciao Elma !!!

aggiornamento del 29.06.2013

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

 

21 giugno 2013 - bella !!!

 

 

 

 

21 giugno 2013 - con Giorgio, la mia luce !!!

 

 

 

 

26 giugno 2013 - a Roma con la mia amica Alessandra !!!

 

 

 

 

27 giugno 2013 - la mia scuola italiana !!!

 

 

 

 

27 giugno 2013 - che stanchezza essere sempre in giro !!!

 

 

 

 

28 giugno 2013 - piano ... ce n'è per tutti !!!

 

 

 

 

29 giugno 2013 - la battaglia dei gelati !!!