la storia di LEON

 

 giugno - agosto 2017

 

 

 

 

 

 

Un bel birichino !!!

 

Leon è un bel bimbo kosovaro di 3 anni, che con due begli occhi furbi che presentano immediatamente il suo carattere gioioso e birichino. E' stato presentato alla nostra associazione per una malformazione congenita all'apparato unirinario che esponeva il piccolo a continue e dolorose infezioni.

 

Posto subito sotto profilassi antibiotica, abbiamo cercato con esami in loco di circoscrivere la sua patologia ma, non riuscendo ad avere certezze, abbiamo preferito organizzare il suo viaggio a Verona prevedendo una diagnostica completa presso il nostro ospedale.

 

Leon è giunto a Verona il 21 giugno, accompagnato da una preoccupata mamma Marjana, alla quale abbiamo cercato fin da subito di far percepire l'atmosfera familiare e protettiva del Castello dei Sorrisi.

 

Esclusa la presenza di malformazioni multiple, che avrebbero costretto il piccolo a più di un'operazione chirurgica, con i nostri medici abbiamo programmato l'intervento di correzione per il 26 luglio. La seduta operatoria, risultata più lunga e impegnativa del previsto, si è comunque conclusa con successo e a distanza di sole 24 ore il piccolo è potuto tornare nella nostra Casetta dei Sorrisi.

 

Dopo un paio di giorni trascorsi con inevitabili dolori e paure, la condizione di Leon è progressivamente migliorato e il bimbo ha recuperato la sua proverbiale allegria. I controlli e le medicazioni dei giorni successivi hanno confermato il buon esito chirurgico e permesso la sospensione della terapia farmacologica.

 

Un ultimo controllo Leon lo ha fatto per scrupolo 2 giorni prima di tornare a casa, occasione per salutare la chirurga che ha risolto il suo problema. Poi, il 9 agosto, non senza qualche lacrima di commozione, il piccolo e la sua mamma sono ripartiti per tornare a casa, liberi dalla preoccupazione e dai dolori del passato.

 

Rivedremo Leon a Verona prima della fine dell'anno, per un controllo specialistico.

 

Ciao Leon !!!

aggiornamento del 09.08.2017

 

 

 

 

 

***

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

26 giugno luglio 2017 - la Casetta è un luogo d'incontro !!!



1 luglio 2017 - faccia da birbante !!!



26 luglio 2017 - pronti per la sala operatoria ...




29 luglio 2017 - convalescenza serena in Casetta !!!




29 luglio 2017 - supereroe !!!




4 agosto 2017 - primo controllo post-operatorio ... tutto bene !!!



7 agosto 2017 - grazie Mariangela !!!



7 agosto 2017 - ... e alla fine furono abbracci !!!



9 agosto 2017 - buon ritorno a casa, caro Leon !!!



9 agosto 2017 - in volo !!!