la storia di LIRIK

 

il viaggio:

febbraio - marzo 2015

 

 

 

Il nostro caro Kiki

 

Lirik è un bimbo kosovaro di 4 anni, affetto da sindrome down e - come spesso capita a questi bimbi speciali - da una cardiopatia congenita che andava ormai corretta. A segnalarci il suo caso la nostra neonatologa di riferimento a Pristina, che aveva seguito il bimbo fin dalla nascita.

 

Lirik è giunto al Castello dei Sorrisi il 28 febbraio, accompagnato da mamma Shqipe, una donna molto forte e volitiva, pronta a difendere i diritti del suo bambino in Paese in cui la tendenza predominante è quella dell'emarginazione.

 

Visto il suo buon stato di salute, il piccolo è stato inizialmente ospitato nella nostra Casetta dei Sorrisi, in cui si è subito ambientato con facilità e curiosità, dedicandosi senza esitazioni alla scatola dei giochi.

 

Il 3 marzo è stato ricoverato in ospedale per i controlli pre-operatori e, non essendoci stata alcuna controindicazione, il giorno dopo è andato in sala operatoria. Lirik ha superato il suo intervento senza complicazioni tanto che, dopo una sola notte in terapia intensiva cardiochirurgica, è stato trasferito direttamente in pediatria per la convalescenza.

 

La convalescenza del nostro piccolo amico è scivolata via senza intoppi e il 13 marzo sono arrivate le dimissioni. Ospitato in Casetta dei Sorrisi, Lirik ha trascorso delle giornate molto spensierate, giocando e andando al parco con la sua mamma.

 

Superati gli ultimi controlli, Lirik è tornato a casa il 21 marzo, tra le braccia della sua mamma visibilmente emozionata e grata per la positiva esperienza vissuta al Castello dei Sorrisi.

 

Ciao Kiki !!!

aggiornamento del 21.03.2015

 

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

8 marzo 2015 - in pediatria ... immerso nel mio lavoro !!!



13 marzo 2015 - ciao Arjesa, ti aspetto in Casetta !!!



17 marzo 2015 - con gli amici della cardiochirurgia



17 marzo 2015 - il controllo cardiologico ... e son sorrisi !!!



19 marzo 2015 - alla scoperta di Verona



21 marzo 2015 - si torna a casa !!!