la storia di LORISA

 

 ottobre - novembre 2017

 

 

 

1° viaggio                     2° viaggio

 

 

Lorisa e una stenosi da risolvere

 

Lorisa è una delle bimbe simbolo della nostra Associazione ... perché è stata la prima TGA (Trasposizione delle Grandi Arterie) accolta a Verona, ..., perché la sua mamma si è raccontato il caso di Aulona, permettendoci di salvarla ... perché il cuore della sua sorellina Lorenta è stato scrupolosamente controllato a Verona quando era ancora nella pancia della sua mamma a causa di una errata diagnosi di cardiopatia ...

 

Cresciuta e bellissima, è tornata a Verona il 14 ottobre, accompagnata da mamma Violeta, per risolvere una stenosi che in questi anni abbiamo tenuto sotto controllo attraverso i nostri screening in Kosovo. Per lei è stato programmato un cateterismo cardiaco, nella speranza di risolvere il problema tramite un'angioplastica con palloncino, piuttosto che dover ricorrere ad un intervento cardiochirurgico, decisamente più invasivo.

 

Completati i controlli pre-operatori, il cateterismo di Lorisa è stato riprogrammato a causa di altre urgenze: niente di male, sfruttando le giornate di bel tempo e le temperature ancora gradevoli, bimba e mamma - con le altre ospiti della Casetta - si sono dedicate a spenseirate giornate tra passeggiate e parchi giochi.

 

 Lorisa è stata infine ricoverata il 30 ottobre e sottoposta a cateterismo il giorno successivo. Tutto è andato per il meglio, grazie anche alla competenza ed esperienza della nostra cardiologa Mara che è riuscita a risolvere parzialmente la stenosi; un nuovo cateterismo nella prossima primavera permetterà di completare il lavoro, evitando il ricorso a soluzioni cardiochirurgiche.

 

Dimessa il 2 novembre, Lorisa e mamma Violeta sono tornate a casa il 4 novembre, giorno del 5° compleanno della nostra piccola amica ... il modo migliore per festeggiarlo!!! Le rivedremo a Verona fra circa 6 mesi.

 

Ciao Lorisa !!!

aggiornamento del 04.11.2017

 

 

 

***

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

17 ottobre 2017 - il sorriso di Lorisa




20 ottobre 2017 - giornata di controlli in ospedale ... poco convinta !!!




28 ottobre 2017 - "ti ho vista crescere" !!!




28 ottobre 2017 - buon compleanno mamma Violeta !!!




1 novembre 2017 - il giorno dopo ... tutto bene !!!




4 novembre 2017 - buon compleanno cara Lorisa ...




4 novembre 2017 - ... e poi di corsa in aeroporto !!!




4 novembre 2017 - in volo verso casa