la storia di MAIDA

 

il viaggio:

ottobre 2014

 

 

 

Grinta da vendere


Maida é una pimpante e grintosa bimba kosovara di 4 anni affetta da una cardiopatia congenita non pericolosa alla nascita ma che va corretta entro il periodo dell'infanzia, affinché in età adulta non crei complicazioni e diventi inoperabile.

 

E' giunta al Castello dei Sorrisi il 7 ottobre, accompagnata da mamma Mimoza, da cui ha preso il bel carattere aperto e sorridente. Non essendo necessario il ricovero immediato, la sera del suo arrivo l'abbiamo accolta nella nostra Casetta, dove - senza evidenziare alcun tipo di timidezza - si è subito ben trovata: tempo di guardarsi un po' attorno, di individuare l'angolo dei giochi ... e il ghiaccio era rotto!

 

Il giorno dopo ha sostenuto il triage in pediatria e in cardiologia, dove i nostri medici hanno potuto conoscerla e visitarla, in prospettiva del suo intervento chirurgico inizialmente fissato per il 13 ottobre.

 

A causa di un paio di urgenze, Maida ha poi dovuto aspettare il 15 ottobre per la sua operazione: tutto è andato per il meglio, con la bimba estubata e risvegliata poco dopo la fine dell'intervento. l?immediato post-operatorio è stato così buono che la sera stessa la piccola è stata trasferita in reparto di cardiochirurgia. Così mamma Mimoza ha potuto stare accanto alla sua piccola, per trasmetterle la meritata serenità.

 

Pochi i giorni di degenza di Maida: i primi 2 passati imbronciata, quasi ce l'avesse con tutto il mondo per ciò che le era stato fatto ... ma poi sempre più sorridente. Il 20 ottobre la dimissione e il ritorno in Casetta, a soli 5 giorni dall'intervento, per la felicità incontenibile di mamma Mimoza.

 

Qui Maida ha trascorso la sua convalescenza, riprendendo forza ed entusiasmo: tra bicicletta e parco giochi, i giorni sono trascorsi veloci fino all'ultimo controllo del 27 ottobre.

 

Maida è tornata a casa il 29 ottobre, col suo splendido sorriso che mai dimenticheremo al Castello.

 

Ciao Maida !!!

 

aggiornamento del 29.10.2014

 

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

11 ottobre 2014 - benvenuta Maida !!!



11 ottobre 2014 - mamma ... ti voglio bene !!!



27 ottobre 2014 - controllo OK ... evviva !!!



29 ottobre 2014 - pronte per tornare a casa !!!