la storia di OMAR

 

il viaggio:

ottobre - novembre 2014

 

 

 

Grinta da vendere


Omar è un bel bimbo kosovaro di poco più di 2 anni, nato con una cardiopatia semplice ma ormai da correggere. E' arrivato al Castello dei Sorrisi il 18 ottobre, accompagnato da mamma Ardita, molto preoccupata sia per il gemellino lasciato a casa, sia per l'intervento cardiochirurgico che Omar doveva affrontare.

 

Inizialmente programmato da lì a pochi giorni, l'intervento di Omar è stato poi rinviato di una settimana a causa di alcune urgenze che avevano ovvia priorità. Se per il bimbo è stata l'occasione per abituarsi al nuovo ambiente, per la mamma l'attesa è diventata snervante.

 

Cosicché il 28 ottobre, quando ha dovuto affidare il suo bimbo alle infermiere della sala operatoria, ha versato tante ma tante lacrime di paura e tensione. Noi dell'Associazione eravamo però lì con lei e - come è nostra abitudine - abbiamo condiviso il lungo giorno dell'intervento, senza mai lasciarla sola.

 

Tutto è andato per il meglio e già la sera il piccolo, estubato e cosciente, ha preteso la sua mamma accanto per tutta la sua notte in terapia intensiva. Un post-operatorio senza problemi ha consentito il trasferimento in pediatria già il giorno dopo.

 

I primi giorni il bambino c'è l'aveva con tutto il mondo: non un sorriso, solo occhiatacce a chi si affacciava nella sua camera; poi, un po' alla volta, si è rilassato e ci accoglieva con fragorosi "ciao!!!" e tanta voglia di giocare.

 

Il 4 novembre ci sono state le dimissioni e il ritorno in Casetta, per l'ultimo periodo di convalescenza, vissuto giustamente da mamma Ardita come un vero e proprio giorno di festa.

 

I successivi controlli sono scivolati via senza problemi, a parte un leggero versamento pleurico che ha provocato un principio di infezione e la necessità di una terapia antibiotica.

 

Ma è stata solo una questione di pochi giorni: il 19 novembre Omar è tornato a casa dal papà e dal gemellino Omer, che lo aspettavano ansiosi per festeggiare assieme al resto della famiglia la conclusione di questa intensa esperienza.

 

Ciao Omar !!!

 

aggiornamento del 19.11.2014

 

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

22 ottobre 2014 - sguardi e sorrisi !!!




22 ottobre 2014 - mamma ... ti voglio bene !!!




7 novembre 2014 - primo controllo dopo la dimissione ... e son sorrisi !!!




10-14 novembre 2014 - collage di sorrisi



19 novembre 2014 - "da che parte per il Kosovo?"