i progetti conclusi  -  Progetto K2

 

 

 

la storia di ORGES

 

il secondo viaggio:

marzo-maggio 2012

 

 

Curiosità all'ennesima potenza

Orges e mamma Florije

Orges è tornato al Castello dei Sorrisi il 27 marzo, ben cresciuto dopo questi mesi a casa, molto sorridente e socievole come lo avevamo conosciuto lo scorso autunno. Il piccolo è estremamente curioso, molto attratto dalle novità, dalle persone e dagli oggetti che sono nuovi ai suoi occhi.

 

Per lui era programmato il cateterismo cardiaco e il secondo intervento cardiochirurgico finalizzato alla correzione della sua cardiopatia.

 

Al ricovero in ospedale è però risultato che in zona inguinale - dove si fa accedere il catetere - Orges aveva un'infezione e una dermatite che potevano risultare pericolosa in fase d'esame. Il tutto è stato allora quindi rimandato di qualche settimana, in modo tale da non esporre al bimbo a rischi inutili. 

 

In questo periodo di attesa, a mamma Florije è stata raccomandata molta cura del suo piccolo, soprattutto nel tenerlo pulito, attraverso un frequente cambio del pannolino e l'utilizzo della pomata antivirale.

 

Dopo aver superato anche una brutta influenza con infezione alle vie respiratorie, il 7 maggio Orges è finalmente rientrato in ospedale per un check-up pediatrico completo e per il cateterismo, svolto due giorni dopo: l'esame è andato bene e ha confermato che il cuoricino del piccolo era pronto per il secondo intervento correttivo.

 

14 maggio: tanti auguri caro Orges !!!

Prima di ritornare sotto i ferri, per Orges è però giunto il momento di festeggiare un importante traguardo: il 14 maggio il nostro piccolo ha compiuto il suo primo anno di vita!!! In reparto non abbiamo potuto organizzare grandi festeggiamenti, ma non abbiamo fatto mancare una bella brioche con tanto di candelina e regalini.

 

Poi nel pomeriggio la sorpresa: a causa di una sequela di urgenze, l'intervento di Orges è stato fatto slittare di una settimana.

 

Per lui e la sua mamma si sono quindi aperte le porte della Casetta dei Sorrisi dove, in compagnia di Gloria, ormai quasi pronta per il rimpatrio, il piccolo sta trascorrendo giorni sereni in attesa del nuovo ricovero.

 

27 maggio 2012 - convalescenza postoperatoria

Orges è stato ricoverato il 21 maggio e il 22 maggio finalmente l'intervento!!! Equilibrato come sempre ma raggiante il cardiochirurgo, che al briefing post-operatorio non ha nascosto la sua soddisfazione, per un Orges sveglio ed estubato di lì a poco.

 

Il giorno dopo, dopo una notte passata molto serenamente, il piccolo è stato trasferito in Terapia Intensiva Pediatrica, per continuare la sua convalescenza. Anche lì è rimasto un solo giorno, per passare direttamente in Pediatria, dove il suo recupero post-operatorio è stato entusiasmante.

 

Il 29 maggio, in anticipo di un giorno rispetto alle previsioni, Orges è stato dimesso, veramente in gran forma, ed è ritornato con mamma Florije alla Casetta dei Sorrisi. Lì ha trascorso gli ultimi giorni di convalescenza, recuperando molto bene in appetito nell'attesa degli ultimi controlli prima del sospirato ritorno a casa.

 

L'1 giugno, concentrate in una mattinata, le visite pediatrica, cardiologica e cardiochirurgica, che hanno confermato il buon stato di forma del piccolo e autorizzato il suo rimpatrio, effettuato, senza aspettare ulteriormente, il giorno successivo.

 

Ad una entusiasta mamma Florije abbiamo affidato un bel pacco di alimenti a base di omogeneizzati e semolino, per supportare al meglio l'alimentazione di Orges nelle prossime settimane, molto importanti per completare il recupero post-operatorio del piccolo. E le abbiamo fatto i complimenti per come ha avuto cura del suo piccolo in questa seconda avventura italiana, senza ricadere nello sconforto e nelle difficoltà di ambientamento che avevano caratterizzato il suo primo viaggio.

 

Rivedremo Orges in occasione degli screening cardiologici che effettueremo prossimamente in Kosovo; il piccolo dovrà invece tornare a Verona per il terzo ed ultimo intervento correttivo, ma non prima del 2014.

 

Ciao Orges !!!

 

aggiornamento del 2.06.2012

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

1 giugno 2012 - ultimo controllo cardiologico con la dott.ssa Alessandra

 

 

 

1 giugno 2012 - ultimo controllo pediatrico col dott. Luigi

 

 

 

2 giugno 2012 - in aeroporto, il saluto di Alessandra

 

 

 

2 giugno 2012 - in aeroporto, il saluto di Miriam

 

 

 

2 giugno 2012 - in aeroporto, il saluto di Mariapaola