la storia di ORGES

 

il 3° viaggio:

ottobre-dicembre 2014

 

 

 

L'ultima cima da scalare


Orges è un bimbo kosovaro di ormai 3 anni e mezzo, accolto dalla nostra Associazione quando aveva appena 3 mesi di vita perché affetto da una cardiopatia complessa che richiedeva urgentemente un primo intervento cardiochirurgico.

 

Era il settembre 2011, Orges faticava a respirare, mamma Florije era spaventata di tutto ... però da quel momento iniziò il lento ma progressivo recupero di quella creatura che ora vediamo cresciuta e pimpante, oltre le più rosee previsioni.

 

Orges è tornato al Castello dei Sorrisi il 25 ottobre e, eseguiti i primi controlli cardiologici e pediatrici, il 30 ottobre è stato sottoposto a cateterismo cardiaco, propedeutico alla preparazione del delicato intervento cardiochirurgico della settimana successiva.

 

Il 3 novembre l'operazione, molto lunga e delicata, durante la quale i cardiochirurghi hanno sistemato alcuni problemi secondari nella speranza che ciò possa evitare un ulteriore intervento fra qualche anno.

 

La degenza nelle terapie intensive è stata tranquilla e nemmeno tanto lunga; dopo i primi giorni in cui era giustificatamente arrabbiato con tutto il mondo, Orges si è pian piano ripreso, ritrovando sorriso, voglia di giocare, appetito, ...

 

Il 16 novembre è stato trasferito in pediatria e il 22 novembre dimesso, con l'obbligo di tornare con cadenze regolari in pediatria per controlli e somministrazione di farmaci specifici ... ma bene così, perchè in Casetta si sta meglio che in ospedale !!!

 

I giorni successivi sono trascorsi di bene in meglio: Orges ha progressivamente acquistato un gran appetito, ha dimostrato gran vitalità e ha superato senza problemi tutti i controlli e gli esami che i nostri medici avevano programmato nell'ottica di mandarlo a casa in perfette condizioni.

 

Finalmente il 17 dicembre Orges e mamma Florije hanno potuto salutare il Castello e tornare a casa dove tutti i parenti erano pronti a festeggiare il ritorno del loro piccolo guerriero.

 

Ciao Orges !!!

aggiornamento del 17.12.2014

 

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

2 novembre 2014 - parentesi di svago prima dell'intervento 



19 novembre 2014 - pronti per le dimissioni



26 novembre 2014 - occhio ... qui comandiamo noi !!!