la storia di

AULONA, AMIR e ARON

 

 

 febbraio - marzo 2017

 

 

Tre bambini, tre simboli

 

Ogni bimbo che giunge al Castello dei Sorrisi rappresenta un'esperienza unica nel suo genere e con la sua storia arricchisce la nostra Associazione e tutti i volontari che si impegnano nei progetti umanitari.

 

Ma se c'è una coppia di bambini che più di altri condensa in sé quei valori di accoglienza e ospitalità che sono i pilastri del nostro impegno solidale, questi sono Aulona e Amir ... due fratellini con esperienze di vita profondamente diverse ma accomunate da momenti importanti trascorsi al Castello dei Sorrisi.

 

Aulona, nata con una complicata cardiopatia congenita e abbandonata al suo destino dopo un breve ricovero ospedaliero in Kosovo; avevamo saputo della sua situazione da un'altra mamma che con lei aveva condiviso la camera in ospedale ed era rimasta impressionata dal modo tanto improvviso quanto sbrigativo in cui la piccola era stata dimessa, senza un farmaco, senza una lettera di dimissione. Sconcertati da quel racconto, ci eravamo subito attivati per rintracciarla ... e una volta trovata l'avevamo immediatamente portata a Verona, salvandole la vita.

 

Amir era nel pancione della sua mamma quando Aulona era tornata a Verona per il suo 3° intervento cardiochirurgico correttivo nell'arco di 12 mesi. Una ecografia fetale aveva evidenziato problemi ad un rene ... un nuovo pesante stato di ansia per mamma Selvije, già provata per la lunga e delicata storia clinica della primogenita. Da lì la decisione di aspettare che il bimbo venisse alla luce a Verona, in condizioni di sicurezza e adeguata tutela sanitaria.

 

Aulona e Amir sono arrivati a Verona il 4 marzo, accompagnati da mamma Selvije in dolce attesa, al 4° mese di gravidanza. Il viaggio è stato organizzato non a caso, ma per dar modo ai nostri medici di controllare come cresceva la creatura in arrivo !!! E' stata proprio lei la prima ad essere sottoposta ad una visita specialistica ... una ecografia morfologica e un ecocardio fetale, per sapere che tutto stava procedendo bene! Non ci è stato svelato se sarà "una lei o un lui", mamma Selvije non ha voluto saperlo.

 

Il secondo ad essere sottoposto ad un bel check-up è stato Amir: il bimbo sta crescendo molto bene e il suo unico rene funziona alla grande ... per scrupolo lo terremo sotto controllo anche negli anni a venire.

 

E infine è stato il turno di Aulona, per la quale era stato programmato un cateterismo cardiaco; nata con un cuore malandato e con alcuni vasi poco sviluppati, ha sempre avuto dalla sua una gran voglia di vivere e la fortuna che le attuali tecniche cardiochirurgiche e cardiologiche possono fare miracoli anche con manovre relativamente invasive. Così, con un palloncino e uno stent, sono stati efficacemente risolti un paio di problemini che nel lungo periodo avrebbero provocato delle complicazioni. Il suo decorso è stato rapido e indolore, limitando a soli 4 giorni il ricovero in ospedale.

 

Tempo di controllare anche la vista di Aulona e di farle preparare un nuovo paio di occhialini ... ed è giunto il momento di tornare a casa, dove il papà aspettava di riabbracciare la sua bella famiglia. Una famiglia forte e coraggiosa, capace negli anni di affrontare e superare prove dure e pesanti, senza mai perdere la speranza ma anzi lottando per conquistarsi un futuro migliore, di serenità e sorrisi.

 

Aulona e Amir sono tornati a casa il 29 marzo. Li rivedremo nei nostri screening cardiologico-pediatrici, accompagnati dal fratellino/sorellina in arrivo a giugno !!!

 

Forza Aulona e Amir !!!

aggiornamento del 29.03.2017

 

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

4 marzo 2017 - bentornati in Casetta !!!



5 marzo 2017 - con Mariapaola !!!



8 marzo 2017 - alla scoperta del fratellino ... o della sorellina !!!



8 marzo 2017 - ti aspettiamo !!!



11 marzo 2017 - sorriso contagiante !!!



13 marzo 2017 - il controllo ecografico di Amir



13 marzo 2017 - foto ricordo con le pediatre !!!



13 marzo 2017 - abbracciati a Mariangela !!!



14 marzo 2017 - preparazione al cateterismo cardiaco



16 marzo 2017 - Aulona, la dolcezza !!!



23 marzo 2017 - in pediatria, dopo il cateterismo



28 marzo 2017 - amicizie in Casetta



29 marzo 2017 - si torna a casa !!!