la storia di ROIS

 

febbraio - marzo 2019

 

il 1° viaggio

 

 

 

Per completare il lavoro

 

Rois è un bimbo cardiopatico albanese di 9 mesi che avevamo accolto una prima volta al Castello dei Sorrisi a luglio 2018, per un intervento cardiochirurgico per una Tetralogia di Fallot che si era rivelata complicata e tale da richiedere una correzione in 2 stadi.

 

Il piccolo, accompagnato da mamma Eva, è arrivato a Verona il 10 febbraio ed è stato ospitato nella nostra Casetta. Il 12 febbraio lo abbiamo accompagnato in ospedale per il ricovero; due giorni di controlli ed esami pre-operatori per poi andare in sala il 14. L'intervento cardiochirurgico è andato molto bene anche perché l'esito ha fatto svanire l'ipotesi che ne dovesse servire un ulteriore. Indescrivibile il senso di liberazione manifestato da mamma Eva nell'accogliere la notizia al briefing post-operatorio !!!

 

Rois ha trascorso 3 giorni in Terapia Intensiva Cardiochirurgica prima di essere trasferito, già estubato e ben compensato, in quella Pediatrica. Lì ha completato la propria convalescenza fino alla dimissione del 27 febbraio.

 

Una volta rientrato in Casetta, il piccolo e la sua mamma hanno vissuto giorni sereni in Casetta, in compagnia di Ardita, mamma di due gemelli accolti in passato al Castello dei Sorrisi, di passaggio in quei giorni a Verona.

 

Il 6 marzo Rois ha sostenuto gli ultimi controlli cardiologici, positivi non solo nel confermare il buon esito chirurgico ma anche nel rimandare l'eventualità di un cateterismo cardiaco per risolvere una stenosi arteriosa.

 

Così, in meno di un mese, il piccolo Rois ha potuto così risolvere il suo problema cardiaco e far ritorno a casa. Il 7 marzo abbiamo salutato lui e la sua mamma, felicissima per i tempi e i modi con cui si concludeva il suo viaggio, che tante ansie e lacrime aveva causato fin dal primo giorno.

 

Ciao Rois !!!

aggiornamento del 7.03.2019

 

 

***

 

 

***

 

 

 

PHOTOBOOK

 




17 febbraio 2019 - giocando in Terapia Intensiva Pediatrica




24 febbraio 2019 - "siamo qui ... con pazienza ed ottimismo"




27 febbraio 2019 - tanta sete




27 febbraio 2019 - si esce ... grazie di cuore a tutti !!!




1 marzo 2019 - a spasso per la città, con Chiara ...
 



1 marzo 2019 - ... e con Daniela




2 marzo 2019 - relax in Casetta




3 marzo 2019 - fiore tra i fiori




5 marzo 2019 - prove di volo ...




5 marzo 2019 - ... con atterraggio su mamma !!!




5 marzo 2019 - con zia Ardita




6 marzo 2019 - "ma cosa fanno 'ste donne ???"




6 marzo 2019 - ultimo controllo cardiologico !!!




7 marzo 2019 - in volo verso casa