la storia di TUANA

 

il viaggio:

marzo - maggio 2014

 

 

 

Il ritorno della leonessa

 

Erano 2 anni e mezzo che Tuana - la nostra leonessa - non si affacciava più al Castello dei Sorrisi: un lungo periodo durante il quale la bimba è stata bene e non ha necessitato di particolari controlli, se non quelli in occasione dei nostri screening in terra kosovara.

 

Il 1° di marzo la piccola è tornata a Verona con mamma Gentiana, pronta per affrontare l'ultimo scoglio di quella pesante correzione cardiochirurgica che la sua cardiopatia congenita ha richiesto.

 

L'accoglienza in pediatria e in cardiologia è stata veramente affettuosa! Abbracci e sorrisi hanno aiutato entrambe nel prepararsi con pazienza e maggior serenità a questa delicata prova. Il 6 marzo Tuana ha fatto il suo cateterismo cardiaco propedeutico all'intervento, programmato per il 18 marzo.

 

L'attesa è trascorsa a casa di Rita e Giampaolo che con grande disponibilità ed entusiasmo hanno nuovamente ospitato Tuana e mamma nella loro casa. Tra parco giochi e qualche puntata in Casetta, ci è preparati all'intervento.

 

Ricoverata la sera precedente, Tuana è stata operata il 18 marzo. Un lungo intervento che è però andato molto bene, sopportato senza particolari problemi dalla bimba che il giorno successivo, risvegliatasi in terapia intensiva cardiochirurgica ha avuto la sfrontatezza di chiedere la coca-cola perché aveva sete !!!

 

Non ci poteva essere miglior risveglio, accompagnato dall'estubazione in seconda giornata e dal trasferimento in terapia intensiva pediatrica il giorno successivo. Qui Tuana ha esternato tutta la sua rabbia nei confronti del mondo per quanto dovuto sopportare negli ultimi giorni: ha piantato un bel muso, rifiutandosi di bere e mangiare ... ma ci stava, ormai grandicella, capiva cosa le accadeva intorno ... Una reazione giustificata per chi, percorrendo i corridoi verso le sale operatorie credeva di andare a giocare con altri bimbi e 2 giorni dopo si risveglia dolorante e coperta di tubi, sensori e drenaggi !!!

 

La permanenza di Tuana in terapia intensiva pediatrica è stata di 2 settimane, a causa della formazione di liquido linfatico che andava drenato. Ma a questo eravamo stati preparati dai medici, che ci avevano preannunciato un periodo un po' più lungo del normale, in cui bisognava avere tanta pazienza. Tutto sommato alla leonessa è andata meglio di altri bimbi sottoposti al medesimo intervento, e il 2 aprile è giunta in pediatria. Un passaggio di reparto salutare anche per mamma Gentiana, particolarmente stanca e stressata per l'esperienza ospedaliera della sua piccola.

 

La degenza in reparto della nostra leonessa si è protratta per 8 giorni, caratterizzati da una certa inappetenza, causata anche dalla dieta ipolipidica mposta dai medici affinché i versamenti pleurici non si riformassero. Le sue buone condizioni di salute hanno comunque permesso di giungere il 10 aprile alle sospirate dimissioni, nella convinzione che, a casa di Rita e Giampaolo, Tuana si sarebbe trovata decisamente meglio che in ospedale e che non sarebbero di certo mancate tutte le attenzioni richieste dai medici dal punto di vista nutrizionale e farmacologico.

 

L'ospitalità della piccola e di mamma Gentiana è andata avanti per un altro mese, molto utile per completare la convalescenza e vedere Tuana riprendere sempre più forza e crescita. Complice una bella primavera, la piccola si è divertita tra parchi giochi, gite al lago e pomeriggi di gioco con altri bimbi.

 

Infine il 3 maggio, a corollario di una intensa storia di accoglienza e solidarietà, Rita e Giampaolo le hanno organizzato una bella festa, circondata dall'affetto di tutti i volontari del Castello dei Sorrisi. E' stato il preludio al ritorno a casa del 10 maggio, in cui sorrisi di entusiasmo e lacrime di commozione si sono mescolate nei saluti all'aeroporto.

 

Tuana ha così completato la sua lunga e difficile correzione cardiochirurgica e per il futuro avrà bisogno di essere controllata nel tempo.

 

Ciao Tuana !!!

aggiornamento del 10.05.2014

 

 

 

 

***

 

 

PHOTOBOOK

 

 

 

 

9 marzo 2014 - spensieratezza al parco giochi

 

 

 

 

9 marzo 2014 - si parte !!!

 

 

 

 

9 marzo 2014 - simbiosi

 

 

 

 

9 marzo 2014 - massima concentrazione

 

 

 

 

9 marzo 2014 - lezione di contabilità alla tesoriera del Castello

 

 

 

 

12 aprile 2014 - mani in pasta !!!

 

 

 

 

16 aprile 2014 - grazie cara Simona !

 

 

 

 

3 maggio 2014 - con Michele

 

 

 

 

5 maggio 2014 - grazie per tutto, cara Antonia !!!

 

 

 

 

5 maggio 2014 - saluti e sorrisi

 

 

 

 

5 maggio 2014 - ciao Tuana !!!