la storia di AJSI

 

dicembre 2018 - gennaio 2019

 

 

 

 

 

E' l'ora di sistemare la testina ...

 

Ajsi è una dolcissima bimba albanese di 9 mesi, già accolta a settembre al Castello dei Sorrisi per un intervento cardiochirurgico finalizzato alla correzione della sua cardiopatia congenita. In quell'occasione era stata evidente la necessità di organizzare un secondo viaggio per la sistemazione di un'altra malformazione congenita alla sua testina, che nel tempo avrebbe potuto causare una progressiva sofferenza cerebrale, con tutte le complicazioni del caso.

 

Per questo motivo, il 15 dicembre - giorno del suo 9° complemese - Ajsi è tornata a Verona con mamma Sonila. Avendo già fatto tutta la diagnostica nel corso del suo primo viaggio, la piccola è entrata in ospedale il 18 dicembre per l'intervento del giorno dopo. Sinceramente non sapevamo cosa aspettarci, per la nostra Associazione si trattava del primo intervento neurochirurgico per correggere una craniostenosi. Dopo ben 12 ore di sala operatoria, la nostra ansia e la nostra curiosità si sono sciolte in commozione, nel vedere il visino di Ajsi ridisegnato "col cesello" e la pericolosa malformazione della scatola cranica scomparsa grazie al paziente e certosino lavoro dell'equipe medica alla quale avevamo affidato la piccola.

 

A proteggere la testina di Ajsi un grande turbante in cotone bianco, che ha trasformato la bimba nella nostra "Splendida Faraona"!!! Grazie ad un tranquillo post-operatorio, il 27 dicembre Ajsi è stata dimessa ed è rientrata nella nostra Casetta dei Sorrisi. Qui la sua convalescenza durerà qualche settimana, con controlli cadenzati, volti a verificare il progressivo e corretto consolidamento della zona operata.

 

Forza Ajsi !!!

aggiornamento del 04.01.2019

 

 

***

 

 

***

 

 

 

PHOTOBOOK

 




15 dicembre 2018 - in attesa del volo per Verona




19 dicembre 2018 - intervento appena terminato !!!




26 dicembre 2018 - felicità !!!




27 dicembre 2018 - grazie di cuore mie dottoresse !!!




27 dicembre 2018 -  mamma Sonila entusiasta !!!




2 gennaio 2019 - ... e chi mi ferma più !!!




3 gennaio 2019 - tra le protettive braccia di Stefania !!!