la storia di TOMAS

 

novembre 2018 - gennaio 2019

 

il 1° viaggio

 

 

 

Secondo round !!!

 

Tomas è un bel bimbo albanese di 15 mesi, nato con una cardiopatia congenita decisamente complicata, che i nostri cardiochirurghi avevano deciso di affrontare in 2 distinti stadi, di cui il primo - propedeutico alla vera e propria correzione - superato con successo tra giugno e luglio 2018.

 

Il piccolo è tornato a Verona il 24 novembre, accompagnato da mamma Pranvera, molto ansiosa all'idea di dover affidare nuovamente il suo bimbo all'equipe cardiochirurgica. Il 27 novembre Tomas è stato sottoposto ad un cateterismo cardiaco diagnostico per studiare la sua cardiopatia approfonditamente e mettere l'equipe cardiochirurgica nelle condizioni di fare la scelta migliore in sala operatoria. Per Tomas la questione era infatti delicata, essendo in discussione una correzione a 1 o 2 ventricoli.

 

Tomas è entrato in sala operatoria il 5 dicembre per un intervento durato ben 6 ore, ma conclusosi con successo e con la sospirata correzione a 2 ventricoli, quella che a lungo termine dà maggiori garanzie. La complessità dell'intervento e l'ovvia pesantezza sul fisico del bimbo ha inevitabilmente comportato una degenza più lunga in Terapia Intensiva Cardiochirurgica, con un consistente supporto strumentale e terapeutico al cuoricino del nostro piccolo leone. La pazienza e la competenza dei nostri medici hanno fatto il resto: progressivamente svezzato, in 5° giornata post-operatoria Tomas è stato estubato e il giorno dopo è stato trasferito in Terapia Intensiva Pediatrica.

 

Lì il piccolo ha completato la sua convalescenza ospedaliera senza particolari contrattempi, se non una fastidiosa infezione che ha rinviato il giorno delle dimissioni fino al 28 dicembre. Ospitato nella nostra Casetta dei Sorrisi, ha trascorso giornate spensierate mangiando, dormendo e giocando con gli altri bimbi lì presenti, in attesa degli ultimi controlli - superati con successo - e delle indicazioni dei nostri medici in merito alla terapia farmacologica da effettuare a casa.

 

Il 15 gennaio, un sorridente Tomas e una emozionata mamma Pranvera ci hanno salutato e felicissimi sono tornati a casa.

 

Ciao Tomas !!!

aggiornamento del 15.01.2019

 

 

***

 

 

***

 

 

 

PHOTOBOOK

 




24 novembre 2018 - dall'aeroporto di Tirana ...




24 novembre 2018 - ... all'aeroporto di Verona




25 dicembre 2018 - è Natale !!!




28 dicembre 2018 - ... dove è l'uscita ???




28 dicembre 2018 -  grazie di cuore a tutte le mie care infermiere !!!




29 dicembre 2018 - occhi da furbetto !!!




3 gennaio 2019 - felice tra mamma e Chiara !!!



14 gennaio 2019 - foto ricordo con le zie del Castello !!!



15 gennaio 2019 - selfie con le mie cardiologhe !!!



15 gennaio 2019 - guardando a casa